Spedizioni Veloci in tutta Italia in 24/48H

Piero Cozzaglio

Vogliamo dedicare a PIERO COZZAGLIO Brescia, 26 agosto 1935 – 18 ottobre 1991, queste poche righe di storia di un grande artista illustratore bresciano, purtroppo poco conosciuto nella sua città ma molto stimato all’estero, tanto da aver campeggiato con le sue illustrazioni perfino nella metropolitana di Londra.

Giovanissimo, intorno al 1948, frequenta la scuola di Emilio Pasini. Studia quindi nella scuola tecnica “Moretto” di via S. Chiara e dal disegno meccanico può derivare l’accuratezza esecutiva delle tavole oggetto del suo lavoro.

La passione per gli animali, il cavallo in particolare, gli ha aperto la via della illustrazione scientifica esercitata dapprima presso la Scuola editrice di Brescia. Negli anni Cinquanta passa alla Editrice Fabbri per la quale collabora a numerose iniziative editoriali, anche nel campo delle letture per giovani. per essere poi assunto dalla Mondadori.

Più noto all’estero che in Brescia, ha all’attivo numerosissime tavole di vari argomenti scientifici e naturalistici, riprodotte in libri tradotti in varie lingue d’Europa e d’America. Si possono qui ricordare il suo primo lavoro per “Ventimila leghe sotto i mari” di G. Verga, illustrato per l’edizione della Scuola editrice (1955) e, fra i più recenti, “I cani del mondo”, Ed. Mondadori, 1973; “Animali che scompaiono”, Ed. Mondadori, 1975; “Il Grande libro della Bibbia”, Ed. Mondadori, 1980.

Assorbito com’è dal lavoro di illustratore, mai ha allestito mostre personali o partecipato a collettive, pur coltivando la passione per la pittura tradizionalmente intesa e creando opere a olio, tempera o a inchiostro.

Particolarmente luminosi i suoi scorci di campagna, in cui il cielo di effusa chiarità sfiora e ravviva rustici, alberi resi con verismo e riflettenti intima emozione tradotta con semplicità.

BIBLIOGRAFIA

I numerosi scritti in cui appare il suo nome sono legati alla attività editoriale.

Si veda: V. BRUNONI, P. Cozzaglio pittore naturalista, “Giornale di Brescia”, 5 novembre 1968.

R. LONATI, “Dizionario dei pittori bresciani”, Giorgio Zanolli Editore, 1984.

una rara immagine di Piero Cozzaglio

condividi con un tuo amico attraverso i tuoi social:
Spedizioni Veloci in 24/48H

con i migliori corrieri nazionali

Facile Reso in 14 giorni

con rimborso garantito

Articoli selezionati ed aggiornati

in tempo reale

100% Pagamenti Sicuri

Bonifico/Paypal/ MasterCard / Visa